Proponiamo che si cancelli completamente il progetto autostradale della Bergamo – Treviglio, che non è stato condiviso con nessuno ma calato dall’alto, per tornare a una vera sinergia tra sindaci che già nei loro PGT hanno trovato soluzioni al reale problema del traffico con opere di mobilità dolce e non invasive come un’autostrada, senza però poterle attuare per mancanza di fondi.
Qualche esempio:
Modifica della viabilità sulla SS525 a Dalmine: Approvato con il PUT 2012. Abolizione semafori, raddoppio di alcuni tratti, scorrimento veloce. Mancano i fondi.
Realizzazione rotatorie in Osio Sotto per migliorare la viabilità. Opera inserita nel PGT
Tangnziale Ovest di Boltiere. Prevista nel PGT da almeno 20 anni. Connette la strada che dalla “rotonda di Zingonia” porta a Capriate. In ottica Pedemontana, drenerà traffico verso sud della provincia, rendendo vana la funzione dell’autostrada
Tangenziale di Verdello per togliere code dal centro del paese: in realizzazione.
Arcene: tangenziale realizzata
Treviglio: era prevista una tangenziale gratuita, di libero accesso, per risolvere i problemi derivanti dal flusso in direzione Cassano. Prima i fondi sono stati congelati, poi cancellati. Al suo posto, l’autostrada. Ma è piegare il bene massimo al contesto storico, deviando dalla realizzazione del bene massimo per i cittadini, senza sforzarsi troppo nel cercare alternative.
Fara Gera D’Adda:
Il comune può ascoltare tutte le osservazioni del Comitato Tutela Ambiente, socio di Cambiamola!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy