Verbale riunione 22 Novembre

Verbale riunione 22 Novembre

Erano presenti alla riunione:
– Fabio Invernici
– Carla Rossi
– Cristian Percivaldi
– Marco Caglioni
– Giuseppe Daminelli
– Angela Perletti
– Italo Piatti
– Giovanni Testa

1. Volantini presidi
Come concordato nei precedenti incontri, sono stati stampati 2500 volantini formato A5 per pubblicizzare sia il presidio di Boltiere che il presidio di Bergamo. Il costo (come da fattura allegata) è stato di 53,02 euro.

Al gazebo di domenica 18 novembre a Osio Sotto sono stati raccolti:
– 50 euro da parte di Luigi Giavazzi
– 10 euro da parte di Angela Perletti
– 6 euro di offerte varie
Questi 66 euro sono stati consegnati a Fabio Invernici per il pagamento dei volantini e per le spese sostenute per il sito.

Durante la riunione sono stati ricevuti ulteriori contributi:
– 10 euro da parte di Giuseppe Daminelli
– 10 euro da parte di Marco Caglioni
Per un totale di 20 euro che restano a disposizione per le future spese.

2. Presidio di sabato 01 dicembre a Boltiere c/o fiorista rotonda di Zingonia

2.1 Attrezzature
– Il gruppo di Levate ha reperito la disponibilità del generatore di corrente, di un microfono e di un gazebo.
– Giovanni Testa ha reperito la disponibilità di un ulteriore microfono di scorta.
– Il gruppo “Il Gelso” mette a disposizione un secondo gazebo.

2.2 Cibarie
– Il gruppo di Levate si occuperà dell’acquisto di vino, pane e salame.
– Ciascuno di noi potrà portare bevande, torte e altre cibarie.
– Previa verifica dei permessi con la polizia locale di Boltiere (di cui si occuperanno Carla Rossi e Armida Forlani), un castagnaro ha dato la propria disponibilità.

2.3 Scenografie
– Italo Piatti si occuperà dell’acquisto di 2 fumogeni.
– Marco Caglioni porterà lo striscione “NO AUTOSTRADA”.
– Si attende, tramite Alessio Roveri, di sapere se il proprietario della vicina cascina diroccata ci darà il permesso per scrivere uno slogan sui muri dell’edificio.
– Si attende, tramite Alessio Roveri, di sapere se il parroco di San Donato ci darà il permesso di appendere uno striscione sul campanile.

2.4 Proteste
– La DIGOS ha fatto presente che un eventuale blocco del traffico comporterebbe una denuncia penale nei confronti del responsabile della manifestazione (ovvero Fabio Invernici). Si opterà quindi per un attraversamento stradale sulle strisce pedonali in prossimità della rotonda, provocando rallentamenti del traffico.

2.5 Pubblicità
– L’iniziativa è stata e/o sarà pubblicizzata, oltre che a mezzo stampa, anche con volantinaggio in due modalità:
1. sabato 24 novembre tramite distribuzione fuori da supermercati Carrefour di Osio Sotto e Conad di Boltiere;
2. distribuzione casa per casa nelle zone residenziali di Osio Sotto e di Boltiere a ridosso del tracciato dell’autostrada.

3. Incontro con Assessore Silvia Lanzani e Assessore Giuliano Capetti della Provincia di Bergamo
In seguito alle ripetute richieste inviate alla Provincia di Bergamo, gli assessori Lanzani e Capetti hanno convocato il comitato per un incontro lunedì 3 dicembre alle 17:00. Gli stessi hanno anticipato che non sono intervenute recenti novità, ma l’occasione è importante perché, a partire dal 01 gennaio 2013, tutti gli assessori provinciali decadranno automaticamente per via della riforma delle province attuata dal Governo Monti.

4. Presidio di mercoledì 12 dicembre a Bergamo c/o UBI BANCA Piazza Matteotti
– Fermo restando che il presidio è confermato, la richiesta di occupazione suolo pubblico non ha ancora ricevuto riscontro dal Comune di Bergamo.
– Siamo ancora in attesa di parlare con Coldiretti e Confagricoltura relativamente all’eventuale contributo degli agricoltori per la distribuzione di “gadget alimentari” prodotti sul territorio.
– Si dovranno valutare:
1. la scrittura di una letterona a Santa Lucia;
2. l’utilizzo di palloncini gonfiati a Elio per innalzare uno striscione ben visibile;
3. attraversamenti pedonali scenografici nel centralissimo incrocio sul Sentierone.

5. Organizzazione di un dibattito tra i futuri candidati alla Presidenza della Regione.
Vista l’importante occasione offerta dalle imminenti elezioni Regionali, si propone di organizzare un dibattito pubblico tra i futuri candidati alla Presidenza della Regione. Il tema della serata non sarebbe solo l’autostrada, ma tutte le problematiche ambientali della zona Dalmine-Treviglio. Si ipotizza di invitare vari comitati, ciascuno per presentare uno specifico problema ambientale della zona e per domandare ai candidati quale sia la loro posizione in merito. Da una prima ricognizione, i temi potrebbero essere i seguenti, oltre ovviamente all’autostrada:
– aeroporto di Orio al Serio;
– inceneritore di Dalmine e relativo ampliamento;
– tratto D di Pedemontana;
– masterplan di Zingonia;
– cromo esavalente a Treviglio e dintorni;
– discarica di amianto a Treviglio;
– consumo di suolo in genere nei PGT e nelle grandi opere.

Si ipotizza di organizzare questo dibattito sabato 26 gennaio o sabato 2 febbraio al Palace Hotel di Zingonia, la cui sala da 250 persone potrebbe esserci concessa a un prezzo ragionevole. Naturalmente data e sede saranno definite in relazione alle tempistiche non ancora chiare delle elezioni Regionali.

6. Proposta di modifica dello Statuto del Comitato.
Si propone la modifica nello Statuto (disponibile qui) dell’ultimo paragrafo dell’Articolo 9:

Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, dal Vicepresidente, dal Segretario e da ulteriori membri del comitato eletti dall’Assemblea dei Soci. La carica è gratuita e ha durata annuale. L’elezione di nuovi membri del Consiglio Direttivo può avvenire in qualsiasi momento, qualora pervengano candidature alla carica, previa approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci. Un membro del Consiglio Direttivo decade dopo 3 assenze non giustificate e consecutive all’Assemblea dei Soci, previa approvazione del decadimento da parte dell’Assemblea dei Soci.

La prossima riunione è fissata per martedì 4 dicembre alle 20.45 presso la sede de “Il Gelso” a Ciserano. Venerdì 30 novembre alle 19:00 ci si incontra per un aperitivo allo Zibaldone per fare un rapido punto della situazione per il presidio di Boltiere.