Verbale del 4 dicembre 2012

Verbale del 4 dicembre 2012

Erano presenti alla riunione:
– Fabio Invernici
– Carla Rossi
– Cristian Percivaldi
– Cristian Avogadri
– Marco Caglioni
– Giuseppe Daminelli
– Luigi Giavazzi
– Alessio Roveri
– Giambattista Cagnoli
– Armida Forlani
– Giovanna Galli

1. Bilancio del comitato
Al presidio dell’1 dicembre sono stati raccolti 73 euro, di cui 50 euro sono stati consegnati al gruppo di Levate per le spese sostenute. In cassa rimangono poco meno di 50 euro (di cui 15 già spesi per l’acquisto di una marca da bollo).

2. Incontro in Provincia del 3 dicembre
All’incontro in Provincia hanno partecipato Fabio Invernici, Carla Rossi, Cristian Percivaldi e Armida Forlani.
Per la Provincia erano presenti l’Assessore Lanzani con l’Architetto Garbelli e l’Assessore Capetti con l’Architetto Epinati.

Ci è stato confermato che l’iter procedurale dell’opera si è sostanzialmente fermato con la chiusura della Conferenza dei Servizi a gennaio-febbraio, in quanto la presa d’atto dell’esito della Conferenza dei Servizi e l’elaborazione delle osservazioni dei cittadini non sono mai stati formalizzati da una Delibera di Giunta Regionale. In questo momento, con le elezioni regionali alle porte, è altamente improbabile che qualcosa si muova prima dell’insediamento della nuova giunta.

La possibilità che Regione Lombardia compensi gli aumenti dei costi mettendo a disposizione 22 milioni di euro come prestito infruttifero sarà, naturalmente, anch’essa soggetta alla volontà politica della futura giunta. Non è stato escluso che la Provincia di Bergamo possa mettere a disposizione dei fondi, ma è stato spiegato che i tagli al bilancio provinciale sono stati di 7 milioni di euro per il 2012 e di 17 milioni di euro per il 2013.

Non risultano aperti dalla Provincia di Bergamo tavoli di discussione né con le istituzioni né con privati cittadini coinvolti dall’opera. L’Assessore Lanzani ha ribadito il proprio impegno personale affinché nessun comune, a prescindere dalle posizioni assunte in Conferenza dei Servizi, rimanga escluso dalla progettazione delle compensazioni. La Provincia di Bergamo ribadisce il proprio sostegno politico all’opera.

Sull’istituzione della Commissione per la Partecipazione prevista dallo Statuto della Provincia di Bergamo, gli Assessori si sono detti disponibili a coinvolgere l’avvocatura per valutare l’iter di istituzione della stessa.

2. Presidio del 12 dicembre
Il permesso di occupazione suolo pubblico è stato concesso, ma per decisione della Polizia Locale siamo stati collocati in Via XX Settembre vicino alle colonnine per il traffico. Considerato che non sappiamo con esattezza la disposizione delle bancarelle di Santa Lucia, la mattina stessa dovremo valutare se fare il presidio proprio davanti a UBI Banca oppure davanti alla sede di Banca Intesa vicino all’ingresso di Palazzo Frizzoni.

Al posto del generatore di corrente e dei microfoni, sarà utilizzato un megafono messo a disposizione da Giovanna Galli.
Il gruppo di Levate si sta occupando del reperimento di cartelloni “sandwich”.
Si è concordato di scrivere una maxi-letterina, utilizzando un supporto messo a disposizione da Giovanna Galli, da depositare simbolicamente a Santa Lucia.

3. Lettera al neo-Assessore Gilardoni
Per correttezza nei confronti delle istituzioni, è stata inviata una richiesta di incontro al neo-Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Andrea Gilardoni.

4. Assemblea pubblica a Casirate d’Adda
Si è concordato di organizzare un’assemblea pubblica a Casirate d’Adda il 18 gennaio presso la ex sala consiliare.
La sala è già stata prenotata e l’utilizzo ci costerà 30 euro.
La serata sarà promossa e pubblicizzata insieme a una seconda serata sui temi della discarica di amianto e dello stoccaggio di gas metano nelle vicinanze della Cascina Malossa. Giovanna Galli sarà il nostro riferimento sul territorio.

5. Confronto pubblico a Zingonia
Relativamente all’ipotesi di organizzare un confronto pubblico a Zingonia tra i candidati alle elezioni regionali sui temi ambientali della pianura bergamasca, si resta in attesa di conoscere sia la data delle elezioni sia l’elenco definitivo dei candidati (in questo momento sono sicuri solo Gabriele Albertini e Roberto Maroni). La data ipotizzata, al momento, rimane sabato 26 gennaio nel pomeriggio.

6. Petizione al Parlamento Europeo
Giovanna Galli ha condiviso la propria positiva esperienza relativa alla presentazione di petizioni al Parlamento Europeo, quindi si è deciso di approfondire la procedura per sottoporre le nostre istanze. L’incarico è stato affidato a Luigi Giavazzi.