Verbale 26 Settembre 2012

Verbale 26 Settembre 2012

Riassunto della riunione del 26/09/2012 presso la sede di Ciserano in Via Circonvallazione.

 

 

Festa del Parco Agricolo Ecologico (28-29-30 Settembre)

 

Stabiliti i turni per domenica (Carla, Marco, Ariella il mattino, Silvia dopo pranzo, Armida e Fabio nel pomeriggio), Cristian Avogadri fa il punto della situazione sulla serata di Venerdì 28: interverranno per un totale di circa 10 minuti Massimo Bernardelli e Cristian Avogadri per illustrare le problematiche del nostro comitato e agganciarci al tema della serata.

Il materiale espositivo per domenica è in possesso di Marco Caglioni e Massimo Bernardelli, il gazebo, il tavolo e le sedie li procura Fabio.

 

 

Presidio Levate (6 Ottobre)

 

In attesa della locandina definitiva da pubblicizzare anche sul sito

 

 

Incontri istituzionali

 

1. Aggiornamento sull’Ordine del Giorno depositato in provincia dal consigliere provinciale Paolo D’Amico. L’ordine del giorno, presentato nel gennaio 2012, è stato discusso il 10 settembre. L’ordine del giorno si prefissava l’obiettivo di chiedere un ripensamento all’attuale amministrazione provinciale. Visti i chiari di luna (favorevoli all’autostrada oltre a Lega e PDL anche UDC – Lista Bettoni), l’ordine del giorno è stato ritirato per poter così essere ripresentato senza vincoli temporali derivanti da una possibile bocciatura. L’assessore Lanzani, durante la discussione, ha dichiarato di voler convocare il nostro comitato. Dato che ad oggi nessuna comunicazione è arrivata, la chiederemo noi come comitato. (referente: Cristian P.)

 

2. Provincia. Si è deciso di “andare incontro” all’assessore Lanzani chiedendo un incontro (come meglio detto nel punto 1) e richiesta di incontro anche alla prima commissione provinciale, che ha ascoltato solo la posizione della giunta ma non quella del comitato. (referente: Cristian P.)

 

3. Sollecitare l’assessore Cattaneo per la risposta alla richiesta di incontro avanzata tempo addietro, e come suggerito, mettere ancora una volta in copia per conoscenza, il Prefetto di Bergamo. (referente: Fabio)

 

4. Richiedere incontro ai 4 sindaci del “no” per un confronto, come già avvenuto prima del 29 giugno, per l’evolversi della situazione, in particolar modo anche sugli espropri da parte di Pedemontana il cui ritardo potrebbe pregiudicare non poco la partenza di IPB. (referente: Fabio)

 

5. Coldiretti e Confagricltura. Chiedere un incontro una sera tra noi e loro per l’individuazione di possibili strategie comuni, nonché per una collaborazione più stretta e a rete per la IPB. Per Coldiretti, rimane aperto il canale ufficiale, per confagricoltura Pierangelo (assente alla riunione) dovrebbe avere dei contatti diretti con il presidente.

 

 

Gruppi tematici

 

1. Individuazione del gruppo Stampa/redazione/video.

Per quanto riguarda il tema comunicazione, si attiverà a breve una sezione blog/news sul sito che permetterà una maggiore possibilità di fruizione. In particolare, saranno possibili discussioni tematiche sugli articoli che girano anche sul gruppo di yahoo riguardanti le tematiche ambientali e la coerenza dell’autostrada. (referente: Cristian A)

 

1.2. Periodico. Fare degli spunti del punto 1, oltre che anche di riflessioni specifiche sul tema della IPB, anche una sorta di “Giornale” con cadenza sistematica per continuare a informare anche la popolazione. In quest’ottica si chiede di valutare la possibilità di avere uno spazio su Bergamo sostenibile, rivista gratuita con ampia diffusione. (referente per Bergamo Sostenibile: Giovanni Testa)

 

1.3. Ipotizzare, come si era già detto nella riunione del 31 luglio, la produzione sistematica di video interviste da pubblicare sul sito sui nodi cruciali della IPB. (referente: Fabio)

 

2. Eventi. Si concorda sulla necessità di creare altri eventi che possano mantenere viva l’attenzione della popolazione, e in particolare:

 

2.1. Partecipazione al presidio di Levate del 6 Ottobre organizzato dai cittadini di Levate

 

2.2. Provare a vedere la possibilità di organizzare una castagnata rivolta ai bambini con l’ausilio di altri gruppi al Bosco dell’Itala a Osio. Qualora non sia possibile per le tempistiche oggettivamente ridotte, si opterà per una sorta di merenda autunnale sempre nella medesima località. Sono auspicate anche altre iniziative in altri paesi. (referente: Fabio)

 

2.3. Valutare l’opportunità di continuare con le assemblee negli unici due paesi mancanti: Casirate D’Adda e Fara Gera D’Adda. Vista la posizione particolare dei comuni, in linea di principio favorevoli all’autostrada perché in apparenza risolve problematiche di traffico locali, si cercherà di individuare dapprima la possibilità di farlo, successivamente come porre la questione sulla traccia del “Autostrada come unica via per risolvere i problemi?” (referente: Cristian P.)

 

2.4. No Bank Day. Abbandonato per troppo tempo a causa di altri impegni, ci si pone l’obiettivo di portarlo a termine. L’occasione ideale sarebbe quella dell’assemblea dei soci delle 4  banche coinvolte, (considerando che 3 di queste sono banche di Credito Cooperativo dove il diritto di voto non si esercita per quota ma per testa)e l’esposizione delle problematiche all’assemblea dei soci con volantinaggio critico nei confronti del Piano Economico Finanziario. Qualora le assemblee dei soci fossero troppo distanti nel tempo, si identificherà una location d’effetto. (referente: Marco C.)

 

Si ritiene opportuno, fissare un incontro al mese con cadenza puntuale, per poter meglio gestire le agende, permettendo di gestire con più preavviso gli impegni. Rimarranno comunque incontri anche più frequenti. Per l’individuazione del giorno, si sentiranno quanto prima i gruppi “Il gelso – donne tradizione e innovazione” e l’”Associazione il Gelso” che gentilmente ci ospitano.

 

Se ci sono punti omessi, chiedo ai presenti di integrarli.

 

Fabio