Verbale 11 Ottobre
1. Incontro avuto alle ore 18 con i sindaci di Levate, Osio Sopra e Verdellino (presenti Fabio Invernici, Carla Rossi, Cristian Percivaldi, Cristian Avogadri).
All’incontro era stato invitato anche il sindaco di Osio Sotto, che ci ha comunicato che ha deciso di partecipare soltanto a incontri istituzionali “visto i facili fraintendimenti degli ultimi periodi sulle posizioni del Comune di Osio Sotto.”
I sindaci dicono di non aver ancora ricevuto risposta da Regione Lombardia circa la loro lettera. Ne stanno preparando un’altra, che sarà pronta a fine ottobre, in cui si cercherà di porre l’accento sui problemi specifici del tratto nord, competenza più specifica dei tre sindaci. Il sindaco di Levate dice anche di aver scritto, dopo averci parlato di persona, all’ormai ex-assessore Regionale Belotti, chiedendo quale fosse il senso di progettare una riqualificazione del torrente Morletta, con spesa pubblica, se poi un altro progetto di Regione Lombardia ne prevede la devastazione con un’autostrada.
2. Appuntamenti in programma.
– Venerdì 19 ottobre ore 17.30 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII: convegno organizzato dall’UDC di Bergamo su “Uso e abuso del territorio” in cui saranno presenti anche il sondaggista Nando Pagnoncelli che parlerà di “doping nei PGT” e il presidente di Coldiretti Alberto Brivio. Siamo stati invitati per un intervento sul tema dell’autostrada della durata di circa 10 minuti, intervento che sarà tenuto da Fabio, su proposta dei presenti alla riunione. (referente: Fabio Invernici)
– 11 Novembre a Osio Sotto: partecipazione alla giornata in piazza con un nostro gazebo, previo accordo con i commercianti osiensi che promuovono l’iniziativa. (referente: Marco Caglioni)
– 18 Novembre a Verdellino: Giuseppe Daminelli annuncia la disponibilità di organizzare un presidio in concomitanza del mercatino dell’antiquariato di Verdellino. Appena avrà esito il contatto preliminare, pianificheremo l’evento. (referente: Giuseppe Daminelli)
– 1 Dicembre: possibilità di un presidio a Boltiere nella zona della rotonda di Zingonia in prossimità del fioraio/venditore di piscine. (referente: Armida Forlani)
– 12 Dicembre: presidio e/o gazebo (a seconda dei permessi che otterremo) davanti a UBI BANCA in piazza Matteotti a Bergamo, in concomitanza con le bancarelle di Santa Lucia. Visto il clamore che un’iniziativa come questa potrebbe avere, bisogna pensare a come essere il più incisivi possibile senza limitarci a protestare (per esempio potremmo distribuire, magari con qualche nostra donna travestita da Santa Lucia, qualcosa di simbolico a tema ambientale, magari dei prodotti alimentari offerti da agricoltori che lavorano nei 12 comuni). (referenti: Cristian Percivaldi per i permessi, Fabio Invernici per contatto con Brivio per verificare disponibilità agricoltori, Italo Piatti per le altre questioni pratiche).
Per tutti questi eventi, si è stabilito di creare un volantino informativo un po’ più corposo rispetto a quello attuale, un A3 con doppia piega. Della grafica se ne occuperanno Armida e Italo grazie a dei loro contatti, dei testi se ne occuperanno Fabio e Armida. Si cercano volontari per scattare fotografie.