Verbale 25 Ottobre

Verbale 25 Ottobre

Giovedì 25 ottobre presso la sede de Il Gelso, a Ciserano, alle ore 21,00.
Presenti: Angela, Carla, Giuseppe, Italo, Alessio, Armida, Silvia; più tardi, dopo le 22 arriva Tiziana.

1. Armida mostra la bozza del nuovo volantino formato A3 con doppia piega. Vanno tagliate parti di testo sul retro dell’A3 e vanno inserite delle fotografie (p.es. della chiesa di San Donato, di serre, dell’ospedale). Si può valutare la possibilità di stamparlo in carta riciclata, specie se si può contare sulla collaborazione della tipografia, di cui potremmo citare il nome sul volantino, avendo uno sconto sui costi di stampa. Due-tre persone (Armida, Carla e Fabio) si troveranno (cioé ormai per chi legge si sono trovate ) il pomeriggio di sabato 26 ottobre per apporatre le utlime modifiche e correzioni in modo tale da avere la bozza pronta per il grafico entro domenica.

2. viene riportata la proposta di Fabio di un articolo in cui si paragona, a livello di rischio, la modalità di finanziamento dell’autostrada con la situazione della società che ha in gestione la piscina di Osio Sotto ed altri impianti in provincia, situazione di grosso indebitamento emersa al C.C. di lunedì 22 ottobre

3. Prossimi appuntamenti/iniziative:

a) domenica 11 novembre ad Osio Sotto, in occasione di “Mercanti in fiera” (negozi aperti e bancarelle da mattino a sera)
Turni al gazebo: il mattino Giuseppe e Carla; il pomeriggio Armida e Carla.

b) sabato 1 dicembre presidio nell’area della rotonda di Zingonia vicino al vivaio. Si tratta di un’area di proprietà della provincia, anche se sita nel territorio di Boltiere, come ha appurato Armida chiedendo informalmente al comune; la proprietaria del vivaio ci consente di appostarci nella zona, basta che si lasci il passaggio ai clienti. Fabio chiederà il permesso alla provincia. Alessio si occuperà di domandare a Rossetti, proprietario della cascina e del campo adiacente, se è possibile parcheggiare nel campo e appendere uno striscione/fare una scritta sul muro dell’edificio. Si discute se sia opportuno preparare delle caldarroste (in tal caso però servirebbero dei bidoni) oppure panini e vino (soluzione più semplice) da offrire a chi si ferma. Servirà un generatore per l’illuminazione, visto che ormai farà buio intorno alle 16-16,30 (forse il gruppo di Levate ne può recuperare uno) e si ritiene opportuno portare anche una cassettina per le libere offerte, mai sgradite!

c) per il 12 dicembre a Bergamo (presidio contro UBI banca) sarebbe bello realizzare dei pannelli per uomini-sandwich. Italo ne ha a disposizione alcuni.

d) si decide che la presenza al mercatino dell’antiquariato di Verdellino è meglio spostarla più avanti, la 3^ domenica di gennaio, per poter svolgere prima, quando presumibilmente fa meno freddo, gli altri eventi in luoghi meno “protetti”.

4. Della distribuzione del nuovo volantino si occuperanno Giuseppe per Osio Sotto, Levate, Sabbio, Verdello e Verdellino (soprattutto fuori dalle scuole all’uscita dei ragazzi nel pomeriggio) e Alessio per Osio Sopra; il volantino verrà poi diffuso presso negozi e posti pubblici.

5. Viene lanciata da Carla l’idea di una festa del Comitato, aperta anche alle altre associazioni/coordinamenti nati su tematiche di difesa del territorio; il periodo potrebbe essere maggio e il luogo una zona attraversata dall’autostrada IPB. E’ necessario però valutare bene su quante persone possiamo contare e se abbiamo risorse sufficienti.

6. La prossima riunione avrà luogo l’8 novembre alle 20,45, sempre presso la sede de Il Gelso a Ciserano. Vi aspettiamo numerosi!

Ai presenti giovedì: correggete e integrate se necessario!